CORSI DI CULTURA
Il programma 2024-2025 presenta una serie molto ricca di proposte, tra le quali spiccano i nuovi corsi di PSICOLOGIA, dedicati a investigare il significato odierno della psicologia tra natura e cultura, scienza e società, con un occhio di riguardo al ruolo della psicanalisi da Freud a oggi, all’importanza della relazione, e con un seminario conclusivo di approfondimento.
Una novità assoluta è costituita dal corso di ESPRESSIONE CREATIVA con la proposta di “ImmaginARTI. Dall’emozione all’immagine: colori, ritagli e… per fare anima con le mani”, laboratorio di espressione creativa, finalizzato al benessere della persona, che attraverso materiali grafico-pittorici e la tecnica del collage offre la possibilità di esplorare le tematiche del proprio immaginario.
La sezione di SCRITTURA CREATIVA presenta “RaccontARTI. Dall’emozione alla narrazione: musica e immagini per risvegliare la creatività nascosta”, in cui la scrittura sarà accostata alla musica e alle arti figurative in un fecondo interscambio di idee ed esperienze.
Un’altra interessante novità è costituita dal corso L’ARTE DI COMUNICARE “Parlare in pubblico con autenticità ed efficacia”, articolato come un vero e proprio laboratorio espressivo, in modo che ognuno possa cogliere le proprie potenzialità in tal senso e tentare di esprimerle o migliorarle.
La sezione NON CHIAMIAMOLO “DIALETTO” presenta un nuovo avvincente percorso dal titolo “Di cuore, di pietra: presenze – umane e non – che hanno lasciato un segno nella storia di Novara”.
Una menzione particolare va ai corsi di GRAFOLOGIA, completamente rinnovati nella proposta di nuovi avvincenti temi legati alla creatività: accanto al corso “Assaggi di scrittura” il programma prevede “In viaggio tra intelligenza e creatività nella scrittura” e “La magia dei colori”.
La sezione dedicata a FILOSOFIA e STORIA DELLA FILOSOFIA è come di consueto molto ampia, con programmi diversificati rivolti a tutti coloro che, privilegiando un approccio sistematico alla disciplina, desiderino intraprendere e approfondire lo studio dei vari periodi della storia della filosofia (antica, medievale, moderna e contemporanea). Completa la proposta il corso di grande attualità “Filosofia e Neuroscienze”.
Il programma 2024-2025 comprende inoltre i corsi “classici” di lingue antiche LINGUA E CULTURA LATINA e LINGUA E CULTURA GRECA CLASSICA, nell’ambito dei quali ci si può accostare non solo ai sistemi grammaticali e sintattici delle rispettive lingue, ma allo studio dell’etimologia, alla storia, alla letteratura, a tutto un mondo di fermenti culturali che ha dato vita all’epoca moderna.
Per maggiori informazioni contattaci
Corsi di Lingua e Cultura Latina
Corso Iniziale
giovedì 17.00 - 18.30
Insegnante: Simona Garzulino
il programma
Corso di Base
giovedì 17.00 - 18.30
Insegnante: Simona Garzulino
il programma