.
CORSI D’ARTE
Il programma 2024-2025 dei Corsi d’Arte prevede, come e ancor più degli anni scorsi, una scelta molto ampia di proposte.
La sezione di STORIA E CRITICA DEL CINEMA presenta una novità di notevole rilievo: “Non solo Hollywood. Il cinema delle Avanguardie d’inizio secolo”, in cui l’attenzione verterà su alcuni movimenti cinematografici sorti in Europa tra il 1918 e il 1933, che fecero proprie le sperimentazioni in atto nelle altre arti figurative e rivoluzionarono il linguaggio della Settima Arte con invenzioni destinate a dare il loro luminoso frutto ancora nel cinema sperimentale del secondo dopoguerra.
TECNICHE DI ILLUSIONISMO permette l’apprendimento delle tecniche base di illusionismo, una scuola di magia per principianti ma anche per chi ha già qualche conoscenza e vuole approfondire. Il corso permetterà inoltre di apprendere come esibirsi davanti a un pubblico e come gestire gli spettatori.
La sezione di STORIA DELL’ARTE spazia dall’arte antica all’arte contemporanea, presentando i corsi “Tra Romani, Ostrogoti e Bizantini. La fine dell’arte antica e la genesi di quella medievale nei mosaici ravennati”, “Dall’equilibrio neoclassico al dinamismo delle avanguardie” e “Lo spazio e la materia: capire la scultura”.
Il programma dei Corsi d’Arte del MIR comprende inoltre i corsi ultrasperimentati e molto seguiti di DISEGNO, ACQUERELLO e CERAMICA RAKU, ideati per far emergere ed esprimere la fantasia e la creatività sopite in ognuno di noi. Il settore dei corsi di tecniche artistiche si completa con la sezione ILLUSTRAZIONE e MARKERS che presenta una nuova interessante proposta dedicata alla fiaba “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Gli allievi che frequenteranno uno di questi corsi parteciperanno nel mese di giugno alla MOSTRA annuale del MIR, nell’ambito della quale da 30 anni vengono esposti i lavori realizzati durante l’anno scolastico di cui si celebra la conclusione.
Per maggiori informazioni contattaci
Corsi di Storia dell'Arte
Tra Romani, Ostrogoti e Bizantini
venerdì 18.30 - 20.30
Insegnante: Eleonora Mocchetto
il programma
Lo spazio e la materia: capire la scultura
venerdì 18.00 - 19.30
Insegnante: Miriam Giustizieri
il programma
Dall'equilibrio neoclassico al dinamismo delle avanguardie
venerdì 18.00 - 20.00
Insegnante: Miriam Giustizieri
il programma